La Federazione Gilda-Unams di Ragusa riceve continue segnalazioni in relazione alla mancata nomina dei supplenti sia per il personale Docente che per il personale ATA, costringendo in tal modo il personale in servizio a turni di lavoro estenuanti che non contribuiscono sicuramente alla qualità del servizio offerto. Si segnala altresì che la mancata nomina del docente supplente nega di fatto il diritto allo studio degli studenti, oltre a danneggiare pesantemente il personale precario che, in tal modo, si vede negata la possibilità di lavoro per il mancato rispetto da parte dei D.S. nella norma vigente relativa alla sostituzione del personale assente.
Sulla questione è intervenuto il Miur, con la nota n. 9839 del 08/11/2010, dalla quale si evince che bisogna nominare il supplente temporaneo sin dal primo giorno di assenza del docente, qualora non è possibile sostituirlo con personale in esubero o con attribuzione di ore eccedenti.
Ricorda inoltre la nota che “l´istituto delle ore eccedenti, considerato l´ammontare limitato delle risorse disponibili …..ha natura emergenziale ed ha come finalità lo specifico obiettivo di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto.” Si invitano pertanto i D.S. ad attenersi scrupolosamente alla norma citata, procedendo quindi alla nomina dei supplenti temporanei.
In allegato la nota del Miur n. 9839 del 08/11/2010.
Modica lì 14/02/2011
Il Coordinatore
prof. Raffaele Brafa