(dal sito della Gilda Nazionale)
“La sottoscrizione del contratto per gli scatti di anzianità del 2011 è un fatto positivo che consentirà a tutti di recuperare un anno di progressione di carriera bloccata”.
Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta con soddisfazione l´esito della trattativa all´Aran.
“Sono tempi molto difficili – aggiunge – e non è stato facile portare a casa questo risultato”.
Secondo la Gilda, inoltre, “il fatto oggettivo che nel MOF restino risorse per circa un miliardo di euro dovrebbe mettere la parola fine a polemiche strumentali e a informazioni non corrette”.
Sulla gestione del fondo d´istituto, infine, Di Meglio ribadisce la disponibilità al dialogo del sindacato: “Siamo pronti, contratti alla mano, ad accettare un dibattito pubblico per verificare quanta parte delle risorse sia indirizzata realmente agli alunni e quanta invece venga utilizzata per retribuire ai docenti mansioni di carattere burocratico-amministrativo.
La vera produttività della scuola – conclude – consiste nel trasmettere un livello elevato di cultura. Il resto è un´esecrabile deriva impiegatizia”.
Roma, 13 dicembre 2012
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti